Fandom

Blizzard

160pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Miniskirts in snow storm.jpg

Blizzard a Manhattan

In meteorologia, il termine inglese blizzard viene usato per riferirsi ad una tempesta di neve con vento molto forte e conseguente bassa visibilità. La distinzione fra un blizzard e una comune tempesta di neve è convenzionale, e non univoca. Per il Servizio meteorologico canadese, per esempio, una tempesta di neve si classifica come blizzard se presenta le seguenti caratteristiche:

  • visibilità inferiore al chilometro;
  • venti sopra i 40 km/h ;
  • temperatura percepita a causa del vento (windchill, che è diversa dalla temperatura dell'aria registrata dai termometri) inferiore a −25 °C, poiché quando il vento spira ad una certa velocità influisce sulla sensazione di freddo che il corpo umano percepisce perché porta via il calore che il corpo stesso produce, e lo raffredda più rapidamente;
  • durata di almeno 4 ore;

Forti tempeste di neve di questo genere sono relativamente frequenti in Russia, in modo particolare in Siberia, e nel nord degli Stati Uniti d'America e più frequentemente in Canada. Nell'Europa centrale e occidentale non sono presenti fenomeni di tale intensità, anche se un fenomeno simile può verificarsi nel Nord Europa, soprattutto nei Paesi scandinavi e nel Regno Unito, dove però sono meno frequenti a causa dell'Oceano atlantico che influenza il clima dell'isola; infatti, in Gran Bretagna i parametri che definiscono un blizzard sono più severi. L'Ufficio meteorologico britannico considera blizzard un fenomeno con le seguenti caratteristiche:

  • nevicate moderate o forti;
  • velocità del vento minimo di 48 km/h;
  • visibilità inferiore ai 200 metri.

Procedure d'emergenza Modifica

Blizzard2 - NOAA.jpg

Conseguenze del blizzard a Jamestown, North Dakota

Secondo la Protezione civile canadese, queste sono le regole da seguire se viene emesso un allarme blizzard:

  • conservare una buona scorta di combustibile da riscaldamento e di cibo. Se si viene avvisati del pericolo blizzard in tempo utile, fare scorta benzina o gasolio e cibo. Includere cibi che non hanno bisogno di essere cotti in caso vi sia mancanza di energia.
  • Assicurarsi che gli animali siano protetti, fornendo loro abbondanza di cibo e acqua prima che la tempesta raggiunga il pieno vigore.
  • Non rimanere all'aperto e non uscire se si è al riparo, si può facilmente perdere l'orientamento con la neve che acceca a causa della forza del vento e della scarsa visibilità. Se si deve uscire per forza maggiore, assicursi il capo di una corda alla casa e l'altro attorno alla vita per ritrovare la via di ritorno. Se si raggiunge un'altra casa, legare fermamente la corda a quest'ultima.
  • Attendere la fine del blizzard al riparo. Queste tempeste possono durare anche giorni.
  • Prepararsi in caso di mancanza di energia elettrica, controllando le pile delle apparecchiature a batteria come torce e radio portatili prima che la tempesta colpisca.
  • Fare attenzione al rischio d'incendio dovuto a stufe surriscaldate, caminetti, caldaie.
  • Usare la massima attenzione nelle operazioni di spalatura dopo la tormenta. È un lavoro estremamente faticoso e duro specialmente per chi non è in perfette condizioni fisiche e può portare addirittura ad attacchi cardiaci.
  • Conservare una giusta dose di medicinali nel caso qualcuno si senta male durante la tempesta, e soprattutto se si soffre di una qualche patologia.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale