FANDOM

La carta topografica è una rappresentazione bidimensionale di uno spazio aperto o chiuso. Le carte topografiche sono disegnate impostando una scala che indica il rapporto fra le dimensioni sulla carta e le reali dimensioni del luogo rappresentato.

Definizione Modifica

La carta topografica è un disegno che rappresenta, con segni effettivi o convenzionali, una data estensione di terreno in tutti i suoi particolari, quale si vedrebbe schematicamente guardandola verticalmente dall'alto.

La proporzione fra le reali dimensioni del terreno e la sua rappresentazione grafica si chiama scala; definiremo pertanto la scala come il rapporto costante tra una distanza sulla carta (distanza grafica) e la sua corrispondente misurata sul terreno. Ad esempio, se la scala di una carta è di 1:100.000, ciò significa che le dimensioni riportate sulla carta sono 100.000 volte più piccole di quelle corrispondenti sul terreno e, viceversa, una determinata distanza sulla carta.

Si chiamano topografiche in senso stretto le carte con scala compresa tra 1:100.000 e 1:20.000, a differenza di quelle geografiche (con scala superiore), delle mappe (con scala inferiore fino a 1:1.000) e delle piante (con scala ancora inferiore)[1].

Meridiani e paralleli nelle carte topografiche Modifica

I paralleli sono linee immaginarie (circonferenze) che si ottengono tagliando a fette orizzontali e parallele la Terra, perpendicolarmente all'asse dei poli. I paralleli sono numerati in gradi e sottomultipli (latitudine) da 0° a 90° a partire dall'equatore (0°) e salendo fino ai poli (90°); sono contraddistinti anche in Sud o Nord a seconda dell'emisfero in cui si trovano.

I meridiani costituiscono le linee verticali del reticolo e corrispondono alle linee immaginarie che si ottengono tagliando a spicchi verticali la Terra con piani passanti lungo l'asse dei poli; i meridiani sono pure contraddistinti in gradi e sotto multipli da 0° a 180° (longitudine) secondo l'angolo che essi formano rispetto ad un meridiano assunto come base (per le carte italiane, il meridiano passante da Monte Mario, presso Roma), precisando se trattasi di meridiani siti ad Est oppure ad 0vest di quello di base.

Note Modifica

  1. Template:Cita libro

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale