Fandom

Club nucleare

160pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Nuclear weapons states.svg.png

Mappa dei paesi con armi nucleari. AZZURRO Paesi con armi nucleari aderenti al TNP (Cina, Francia, Russia, UK, USA) ROSSO Paesi con armi nucleari non aederenti al TNP (India, Corea del Nord, Pakistan) GIALLO Paesi con armi nucleari non dichiarate (Israele) NERO Paesi accusati di avere programmi di sviluppo di armi nucleari (Iran, Siria) BLU Paesi della NATO aderenti alla condivisione nucleare VERDE Paesi che in passato possedevano armi nucleari

Le Nazioni che si sa o si crede posseggano armi nucleari sono a volte indicate come il club nucleare. Ci sono attualmente nove Nazioni che sono riusciti a detonare armi nucleari. Cinque sono considerati "Stati con armi nucleari" (nuclear weapons states NWS), uno status riconosciuto a livello internazionale conferito dal Trattato di non proliferazione nucleare (TNP). In ordine di acquisizione di armi nucleari sono: gli Stati Uniti, la Russia (successore dell'Unione Sovietica), il Regno Unito, la Francia e la Cina.

Dall'entrata in vigore del TNP, nel 1970, tre Stati che non erano parti del trattato hanno condotto test nucleari, in particolare India, Pakistan e Corea del Nord. La Corea del Nord aveva aderito al TNP, ma si ritirò nel 2003. Israele è ampiamente riconosciuto come una nazione dotata di armi nucleari, anche se ha rifiutato di confermare o negare. Lo stato di queste nazioni non è formalmente riconosciuto dagli organismi internazionali, e nessuno di loro aderisce attualmente al TNP. Il Sudafrica ha lo status unico di una nazione che ha sviluppato armi nucleari, ma ha successivamente smontato il suo arsenale prima di aderire al TNP.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale