Fandom

Dante's Peak

160pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
220px-Dantes peak ver2.jpg

Locandina di Dante's Peak

Dante's Peak - La furia della montagna è un film del 1997 diretto da Roger Donaldson ed interpretato da Pierce Brosnan e Linda Hamilton.

Trama Modifica

Nell'immaginaria città di Dante's Peak, alcuni segni premonitori fanno presagire una incombente eruzione dagli effetti distruttivi. Il vulcanologo Harry Dalton trova le prove della futura eruzione, ma viene ignorato dalla comunità sino al giorno predetto, in cui la città viene piegata.

Fatti simili Modifica

La trama del film è liberamente ispirata all'eruzione del Monte Sant'Elena, sempre nello stato di Washington, realmente avvenuta il 18 maggio 1980 dopo circa 2 mesi di avvisaglie sismiche minori, e continuata fino al 9 ottobre 1980. L'eruzione distrusse un intero settore della montagna, mietendo oltre 70 vittime e provocando danni ad oltre 500 kilometri di distanza. Per effetto dell'eruzione, la montagna si abbassò di 450 metri.

Una prima ricostruzione romanzata dell'accaduto fu realizzata nel 1981 con il titolo St. Helens, la montagna della paura (o Uragano di fuoco).

Produzione Modifica

Le riprese del film sono iniziate il 5 giugno 1996 e si sono concluse il 6 novembre 1997[1]. Le principali location sono state fissate in California e nello Idaho[2].

Note Modifica

  1. Info sul film dell'Internet Movie Database
  2. Location del film dell'Internet Movie Database

Inoltre su Fandom

Wiki casuale