FANDOM

Logo corretto ispro2

Il 31 gennaio 2001 è stato formalmente costituito l’ISPRO, Istituto di Studi e Ricerche sulla Protezione Civile e Difesa Civile, al fine di promuovere nel panorama nazionale ed internazionale ogni meritevole iniziativa, scientifica e tecnica, teorica e pratica, nel campo della protezione dei cittadini, funzione pubblica primaria in qualsiasi contesto sociale modernamente organizzato.

L’Istituto nasce dalla passione e dalla determinazione di un gruppo di personalità promotrici che si sono particolarmente distinte, con la propria pluriennale e fruttuosa attività - politica, accademica, professionale, imprenditoriale - nel campo della protezione civile.

A presiedere l'Istituto è stato chiamato l’On. Giuseppe Zamberletti: Ministro della Protezione Civile e una delle massime figure dell'intero settore sia per competenza sia continuità di impegno. Ispro è strutturato in Comitati dedicati a specifici settori di attività dell’Istituto: Scientifico e di Ricerca, Parlamentare, Rapporti con gli Enti Locali, formazione degli operatori e del Volontariato.

Collegamenti esterniModifica

http://www.ispro.it