FANDOM

Latempestaperfetta.jpg

Locandina de La tempesta perfetta

La tempesta perfetta (The Perfect Storm) è un film del 2000 diretto da Wolfgang Petersen, con George Clooney, Mark Wahlberg e Diane Lane: è tratto da una storia realmente accaduta.

Trama Modifica

Gloucester, Massachusetts: un gruppo di pescatori, dopo un periodo di magra, va al largo in cerca di maggior fortuna. Guidati dal determinato capitano Billy Tyne, l'equipaggio dell'"Andrea Gail" naviga oltre le normali rotte di pesca del New England, fino al Flemish Cap, noto per i ricchi banchi di pesce spada. Già in alto mare, la barca riceve l'allarme riguardo ad una tempesta che sta montando alle loro spalle, ma decisi a non rinunciare alla ricca battuta di pesca ed ai guadagni che con essa ne ricaveranno ignorano l'avvertimento e procedono nel loro intento. Sfortunatamente gli eventi meteoreologici peggiorano e l'uragano Grace è in rotta di collisione con altre due aree di bassa pressione, una proveniente da Sud, l'altra da Nord. Da qui ne scaturisce la tempesta perfetta, un evento che, secondo gli esperti meteo, si verifica molto raramente. Pur sapendo a cosa vanno incontro, pur di non lasciar marcire il pesce aspettando che la tempesta si calmi da sola (la macchina per produrre il ghiaccio si è guastata e non si può riparare), le vanno incontro sfidando la sorte, nel tentativo di ritornare in porto. Tutto l'equipaggio del peschereccio perde la vita nel vano tentativo di far ritorno a Gloucester e con loro soccombe anche un membro dell'equipaggio di un elicottero del soccorso aereo che ha tentato invano di portare aiuto alla Andrea Gail. In particolare, dopo un recupero effettuato su una barca in panne nella tempesta, l'elicottero di salvataggio con a bordo un gruppo di PJ'S (aereosoccorritori paracadutisti) decide di prestare soccorso ai pescatori tentando un rifornimento in volo. I forti venti rendono l'operazione impossibile e, ormai senza carburante, il velivolo è costretto ad ammarare, lasciando l'equipaggio in balia di onde alte più di 20 metri.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale