FANDOM

MSH82 lahar from march 82 eruption 03-21-82.jpg

Lahar provocato da un'eruzione del monte S.Elena nel marzo 1982.

450px-Volcano evacuation route sign.jpg

Segnale di direzione di evacuazione in caso di eruzione vulcanica o lahar.

Il lahar è una colata di fango composta di materiale piroclastico e acqua che scorre lungo le pendici di un vulcano, specialmente lungo il solco di una valle fluviale.

Il termine lahar proviene dall'Indonesia e in Javanese significa lava.

I Lahar hanno la consistenza del cemento: umidi quando sono in movimento e solidi quando si fermano. Possono essere enormi: il lahar Osceola prodotto 5600 anni fa dal Monte Rainier nello stato di Washington produsse una parete di fango di 180 metri (600 piedi) nel canyon del White River e si estese su un'area di oltre 320 km².

I lahar possono essere estremamente pericolosi, a causa della loro energia e velocità che assumono durante il loro percorso: un lahar grande può scorrere a decine di m/s e può scorrere per molti chilometri, causando distruzioni catastrofiche lungo il percorso.

I lahar prodotti dall'eruzione dei Nevado del Ruiz in Colombia nel 1985 uccisero circa 25000 persone nella città di Armero, seppellita sotto 8 metri (26 piedi) di fango e detriti. Anche il disastro di Tangiwai del 1953 in Nuova Zelanda fu causato da un lahar.

I lahar hanno diverse possibili cause:

Diverse località nel mondo, compresi il Monte Rainier, il monte Ruapehu in Nuova Zelanda e Galunggung in Indonesia, sono considerate particolarmente pericolose a causa del rischio di lahar. Molte città nella valle del Puyallup River, nello stato di Washington, compresa Orting, la più vicina al Monte Rainier, sono costruite sulla cima di depositi di lahar che sono vecchi solo di 500 anni.

Si ipotizza che i lahar possano avvenire ogni 500-1000 anni, così Orting, Sumner, Puyallup, Fife e il porto di Tacoma avrebbero di fronte un rischio considerevole.

Lo United States Geological Survey (USGS) ha istallato delle sirene di avvertimento per lahar nella Pierce County, così che le persone possano scappare dal flusso in avvicinamento di detriti. Un sistema di avvertimento dei lahar è stato anche installato sul Monte Ruapehu dal New Zealand Department of Conservation.

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale