FANDOM

01

Shutoken Gaikaku Housuiro

Forse la maggior parte dei pendolari che ogni giorno transitano per la città più grande del mondo lo ignorano. Ma sotto i loro piedi, a circa 50 metri di profondità, si trova un’enorme buco, largo 78 metri, lungo 177 e alto 17 metri.

Presagi di una futura voragine? Niente affatto. Si tratta del Shutoken Gaikaku Housuiro, un’enorme cisterna per prevenire alluvioni e allagamenti nella città di Tokyo.

Con una capienza di 670 mila tonnellate di acqua e un canale di drenaggio lungo 6,3 km, questo tecnologico impianto permette di salvaguardare l’incolumità degli abitanti di Tokyo qualora i numerosi torrenti della zona esondino a causa di forti piogge.

Percorrendo 116 gradini dalla superficie ci si ritrova in un’enorme stanza, delle dimensioni di un campo da calcio, con 59 colonne in cemento armato alte 17 metri. Queste colonne sarebbero in grado di sopportare anche un violentissimo terremoto dell’8° grado Richter e il crollo degli edifici sovrastanti.

Il fatto curioso è che è possibile entrarvi, e a volte sono organizzati addirittura concerti ed eventi, in un’atmosfera sicuramente molto particolare. Ad esempio il 18 novembre venne tenuto qui “Tunnel Vision“, uno spettacolo ideato dagli olandesi Monique van Kerkhof e Rob Oudendijk, al quale assistettero circa 350 persone.

L’enorme progetto venne avviato dal Ministro dei terreni, infrastrutture e trasporti, e la costruzione durò dal 1993 al 2006.

Collegamenti esterniModifica

http://www.giappone-italia.com/curiosita/una-grotta-artificiale-sotto-tokyo

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale