Fandom

Valanga

160pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Lawine.jpg

Una valanga

Picswiss VS-66-48.jpg

Alcune barriere di protezione per le valanghe.

Avalanche on Everest.JPG

Una valanga staccatasi da un costone dell'Everest.

Philipp Jakob Loutherbourg d. J. 003.jpg

Lawine in den Alpen (1803), P.J.J. de Loutherbourg, Tate Gallery.

La valanga è un fenomeno che si verifica quando una massa di neve o ghiaccio improvvisamente si mette in moto a causa della rottura della condizione di equilibrio presente all'interno del manto nevoso e precipita verso valle. Durante la discesa può convolgere altra massa nevosa ed assumere dimensioni sempre maggiori e velocità anche superiori ai 300 km/h. Il distacco della massa di neve può essere provocato da varie cause: naturali, umane (sciatori), l'azione del vento, ecc.

La pericolosità del fenomeno ha fatto sì che siano stati resi operativi in vari paesi appositi servizi di previsione e prevenzione. Sul territorio italiano sono attivi due servizi:

Questi servizi si basano soprattutto sull'osservazione e l'analisi delle condizioni della neve e meteorologiche per valutare le condizioni di pericolo nelle zone interessate.

In alcuni paesi è possibile provocare il distacco preventivo e controllato delle masse di neve instabile per mezzo di cariche di esplosivo.

In caso valanghe che comportino il travolgimento di una o più persone vengono usate per il soccorso squadre specializzate, cani addestrati e elicotteri dotati di speciali sensori.

Tipi di valanghe Modifica

In funzione dell' agente che le genera possono essere: naturali o artificiali.
In funzione della morfologia dei luoghi si classificano inoltre come valanghe: di versante, di colatoio.
La causa scatenante delle valanghe dipende dalle caratteristiche: del manto nevoso e da fattori climatico/ambientali.
In base al tipo di movimento si classificano in valanghe: aeree, nubiformi, radenti, terrestri.
In base alla superficie di scivolamento si classificano in valanghe: di superficie (che comprendono pochi strati, anche uno solo), di fondo (che comprendono tutto lo strato).
In base al tipo di distacco si classificano in valanghe: a fronte, a lastroni (o a lastre), puntiformi.
In base al tipo di percorso si classificani in valanghe: di versante, incanalate.

Scala europea pericolo valanghe Modifica

In molte località viene utilizzata una scala europea per rappresentare il rischio di distacco di valanghe in quel momento nei pressi della località stessa, ed è utile per gli alpinisti che vogliano intraprendere una gita. I gradi di rischio sono i seguenti (ad ogni livello è associato il colore di una bandiera):

  • DEBOLE: Il manto nevoso è in generale ben consolidato e stabile. Il distacco è generalmente possibile solo con un forte sovraccarico su pochissimi pendii ripidi estremi. Sono possibili solo piccole valanghe spontanee (cosiddetti scaricamenti); contraddistindo dal colore verde.
  • MODERATO: Il manto nevoso è moderatamente consolidato su alcuni pendii ripidi, per il resto è ben consolidato. Il distacco è possibile soprattutto con un forte sovraccarico sui pendii ripidi indicati. Non sono da aspettarsi grandi valanghe spontanee; colore giallo.
  • MARCATO: Il manto nevoso presenta un consolidamento da moderato a debole su molti pendii ripidi. Il distacco è possibile con un debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi indicati. In alcune situazioni sono possibili valanghe spontanee di media grandezza e, in singoli casi, anche grandi valanghe; colore arancione.
  • FORTE: Il manto nevoso è debolmente consolidato sulla maggior parte dei pendii ripidi Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico. In alcune situazioni sono da aspettarsi molte valanghe spontanee di media grandezza e, talvolta, anche grandi valanghe, colore rosso.
  • MOLTO FORTE: Il manto nevoso è in generale debolmente consolidato e per lo più instabile. Sono da aspettarsi numerose grandi valanghe spontanee, anche sul terreno moderatamente ripido; colore rosso e nero.

Voci correlate Modifica

Collegamenti esterni Modifica

Inoltre su Fandom

Wiki casuale